La mia formazione e il mio lavoro si sono sviluppati intorno ad ambiti artistici diversi e molteplici che hanno da sempre attirato la mia curiosità e il mio interesse.

Mi occupo di consulenza ed elaborazione grafica, sviluppo web e creazione di motion graphic. Con l’unione di queste competenze riesco a disegnare un progetto finale completo, con lo scopo di arricchire l’esperienza visiva e valorizzare al meglio il messaggio da trasmettere.

Di cosa mi occupo

Branding

Il branding è un processo che serve a definire e valorizzare l’idea e la percezione del marchio che stai costruendo. È un aspetto fondamentale per mostrare il meritato valore della tua attività ed evitare che gli sforzi fatti vengano visti in maniera superficiale. Può partire proprio dall’ideazione di un progetto o col restyling di un’azienda già avviata, sarà una strategia per valorizzare la tua idea.
Tramite lo studio e la progettazione verranno sviluppati supporti cartacei, digitali, verbali che saranno la base della comunicazione coordinata di un'attività.

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Graphic Design

Il graphic design è la disciplina che permette di creare materiali visivi grazie all'utilizzo di testi, immagini e colori per comunicare al meglio un messaggio. È quindi una forma di espressione creativa che ha uno scopo ben preciso e definito, come ad esempio un fine commerciale, comunicativo o informativo.
In questa categoria rientrano molti elementi ad esempio brochure, pubblicità, cataloghi, e molto altro, definendo la realizzazione di materiale grafico, cartaceo e interattivo, per promuovere un messaggio o un valore.

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Web Design

Il digitale è un aspetto presente e forte che va sfruttato al meglio per comunicare e mostrare le tua offerta o il tuo pensiero. Siti vetrina, blog, e-commerce, con lo scopo di valorizzare la tua attività e trasmette al meglio le qualità che la caratterizzano e il messaggio che vuoi esprimere.
Può trattarsi semplicemente di mockup grafici oppure di effettivo sviluppo, confrontando insieme le necessità presenti al momento e prevedendo quelle future.

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Motion Graphic

La motion graphic è uno strumento per creare contenuti, rendendo così uno storytelling più efficace ed immediato. Si tratta di una grafica animata che racconta una storia attraverso l’integrazione perfetta tra trama, design grafico, movimento e suono con lo scopo di suscitare un’emozione e di coinvolgere lo spettatore che incuriosito vorrà saperne di più sul messaggio che gli abbiamo trasmesso.
Oggi la parte visual nel digital marketing riveste un ruolo fondamentale. Le persone sono sempre di corsa e riuscire a catturare la loro attenzione e fargli arrivare un messaggio in pochi secondi, è un’arte difficile. Ma grazie ad una grafica animata curata è possibile.

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Modellazione 3D / Rendering

Il 3D rendering è onnipresente oggi nella gran parte dei settori industriali, partendo dalla progettazione architettonica al marketing per le aziende, arrivando al cinema.
Un rendering non ha soltanto il compito di rappresentare qualcosa in 3 dimensioni, ma quello di esporre un’idea, un oggetto trasmettendo al cliente le stesse sensazioni che proverebbe se l’oggetto in questione esistesse realmente.
Il 3D rendering non è soltanto uno strumento in grado di migliorare la dinamicità del processo industriale, di abbattere i costi di progettazione e di produzione, ma è parallelamente una tecnologia straordinaria per la creazione di una comunicazione nuova e impattante utilizzabile nel marketing di un presente così futuristico. Creare una comunicazione fondata sulla creatività e sulla fantasia dona il vantaggio di essere più competitivi di chi ancora del 3D render non ne sfrutta le totali potenzialità.

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Il metodo che uso

Conoscenza

In questa fase ci sarà una grande attenzione al dialogo e allo scambio di informazioni che andranno a definire i presupposti necessari alla creazione dell’identità visiva.
Ci sarà un’analisi del contesto, dei competitors e realtà ritenute significative per affinare l’indagine preliminare. Per creare un buon progetto nessuna informazione o necessità deve essere trascurata.

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Moodboard

A partire dalle considerazioni emerse durante la fase preliminare, si procede alla realizzazione di un primo nucleo di materiali grafici, generici, ispiranti, intenti a muovere la percezione di quel progetto che fino a poco tempo fa era solo un’idea. Iniziando così a creare una base con colori, immagini e parole chiave.

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Schema

È da considerarsi la più importante dal punto di vista concettuale. È in questa fase che si progetta la struttura complessiva del progetto e si prevedono i contenuti necessari per esprimere il valore. Questa fase si conclude con la definizione di uno schema logico in cui si descrivono i contenuti delle varie sezioni e se ne immaginano i collegamenti logici.

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Progettazione

Avendo ora un messaggio da trasmettere, un moodboard e una struttura logica, ci si potrà dedicare alla creazione dell’identità visiva, concentrandosi sulla percezione del progetto e sull’estetica.
Sarà dedicata maggior attenzione a ogni dettaglio, processo e necessità.

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Sviluppo

Ci dedichiamo ora alla concretezza del progetto, andando a lavorare sulla funzionalità degli elementi e i materiali necessari per valorizzare al meglio il messaggio.

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